logo

Partner di Anglonaonline

Partner di Anglonaonline

Tutta l'Anglona in un Click


facebook
youtube
instagram
naurcosyoutube
faviconsitosanpietro

Simbranos

Società Cooperativa

facciatasannicolasilanis

Chiesa di San Nicola di Silanis - Sedini

Attenzione! Anglonaonline non è un sito istituzionale ne un referente delle istituzioni del territorio.

È una guida del territorio Anglona - Bassa Valle del Coghinas a gestione privata, senza scopo di lucro, che non gode di finanziamenti pubblici.
 

logo

Iscriviti alla newsletter!

Tutta l'Anglona in un Click


info@anglonaonline.it


facebook
youtube
instagram

Webdesign By  Naurcos  @ 2016 - 2020

Tutti i diritti sono riservati

In stile romanico, la costruzione risulta precedente al 1122, anno in cui è menzionata in un atto di donazione a favore dell'abbazia di Montecassino, da parte dei coniugi Furatu de Gitil e Susanna de Zori, i cui nomi appaiono scolpiti sulla facciata della chiesa.

La sua architettura, influenzata dalla fabbrica della Basilica di San Gavino di Porto Torres, presenta una sintesi fra i modi lombardi (del Romanico Lombardo è l'uso della pietra bianca, scelta però forse obbligata, essendo l'unica pietra presente nel territorio di Sedini) e toscani.

Il San Nicola inoltre presenta diverse analogie con il San Giovanni di Billalba (Viddalba) quali la presenza delle buche pontaie a vista nel paramento murario, le monofore allungate e fortemente strombate, i pilastri al posto delle colonne e la presenza di oculi in facciata. Il suo orientamento con l'abside a Ovest, insolito per le chiese Romaniche, resta un mistero e comunque un unicum in Anglona.

PAGINA IN FASE DI AGGIORNAMENTO PER RINNOVO SITO.