logo

facebook
youtube
instagram

Tutta l'Anglona in un Click

Partner di Anglonaonline

Partner di Anglonaonline

NAURCOSYoutube

Simbranos

Società Cooperativa

FaviconsitoSanPietro

VALLEDORIAOGGI.COM

CastelloDoria4.jpeg

Castello dei Doria - Chiaramonti

logo

Iscriviti alla newsletter!

Tutta l'Anglona in un Click

340 / 08.97.235


info@anglonaonline.it


facebook
youtube
instagram

By   Naurcos  @ 2018

Foto di Andrea Brianda

Il Castello dei Doria a Chiaramonti era una fortezza inespugnabile, posto sul punto più alto del paese a 450 metri sul livello del mare, domina tutta la valle dell’Anglona. 
Fatto costruire dalla famiglia Ligure dei Doria sul finire del XII secolo, a difesa e controllo dei propri possedimenti in questa parte della Sardegna. Per la sua posizione strategica, il castello fu conteso, ed è sempre stato oggetto di dispute nel corso dei secoli, tra le varie famiglie nobili che di volta in volta si susseguivano nel controllo del territorio Anglonese, dagli Aragonesi agli Arborensi passando per qualche signorotto locale. Nonostante tutto, il Castello rimase sempre sotto il dominio dei Doria fino al loro definitivo declino. Infatti una volta cacciati i Doria, il Castello di Chiaramonti entrò a far parte definitivamente dei possedimenti della Corona d’Aragona, la quale una volta consolidato il proprio dominio sul territorio, lo cedette in feudo ad un signorotto locale, che lo abbandonò lasciandolo andare in rovina. 
Intorno al 1500, sulle sue rovine, venne edificata la prima chiesa parrocchiale dedicata a San Matteo. Oggi del glorioso castello non rimangono che pochi ruderi restaurati e messi in sicurezza per essere fruibili dal visitatore. 
L'edificio svetta ancora imponente sulla sommità del paese quasi a voler custodire e difendere la memoria di un glorioso passato. 

(Testo di Andrea Brianda)

PAGINA IN FASE DI AGGIORNAMENTO PER RINNOVO SITO.