logo

Partner di Anglonaonline

Partner di Anglonaonline


facebook
youtube
instagram

Tutta l'Anglona in un Click

NAURCOSYoutube
FaviconsitoSanPietro

Simbranos

Società Cooperativa

pozzosacroprediocanopoliperfugasshcase

Perfugas : la più antica presenza umana in Sardegna.

logo

Iscriviti alla newsletter!

Tutta l'Anglona in un Click

340 / 08.97.235


info@anglonaonline.it


facebook
youtube
instagram

By   Naurcos  @ 2016 - 2019

Pèrfugas è un comune di 2.400 abitanti situato nell'Anglona interna, a 90 metri s.l.m., il suo territorio si estende per un'area di 60,29 km², in una zona particolarmente fertile per la presenza di depositi alluvionali e lacustri. Il ritrovamento di alcuni reperti nel suo territorio attestano la presenza dell'uomo sin dal Paleolitico inferiore, la più antica testimonianza di insediamento umano in Sardegna. Numerose le Domus de Janas (tombe ipogeiche, tipiche sepolture delle culture neolitiche della Sardegna, diffuse in tutto il territorio anglonese) presenti nel territorio circostante, tra cui quelle in località Niedda e Funtana Pulida. Dal XI fino alla seconda metà del XII secolo Perfugas fece parte del Giudicato di Torres, nella Curatoria di Anglona, passata successivamente sotto il dominio dei Doria.

Da vedere:

  • Museo Diocesano allestito nella cappella del Retablo di San Giorgio situata nella Chiesa parrocchiale di Santa Maria degli Angeli. Il retablo, dipinto da un anonimo nel XVI secolo, è il più grande della Sardegna. Il Museo vanta inoltre una notevole collezione di argenti ed oreficeria.
  • Chiesa di San Giorgio, in stile gotico-aragonese del XV secolo, posta  nella periferia settentrionale del paese, nei pressi dell'omonimo nuraghe. 
  • Pozzo Sacro Predio Canopoli, di epoca nuragica.
  • Museo Archeologico e Paleobotanico dell'Anglona, struttura museale che accoglie tutti i ritrovamenti archeologici dell'Anglona.
  • MUSEAA - Museo EtnoAntropologico dell'Anglona.

 

Siti Istituzionali

     Comune di Perfugas

     Unione dei Comuni Anglona / Bassa Valle Coghinas

     GAL Anglona - Romangia