logo

facebook
youtube
instagram

Tutta l'Anglona in un Click

Partner di Anglonaonline

Partner di Anglonaonline

NAURCOSYoutube

Simbranos

Società Cooperativa

FaviconsitoSanPietro

VALLEDORIAOGGI.COM

DomusSedinishcase

Sedini : il paese nella roccia.

logo

Iscriviti alla newsletter!

Tutta l'Anglona in un Click

340 / 08.97.235



facebook
youtube
instagram

info@anglonaonline.it

By   Naurcos  @ 2018

Sèdini, comune disposto su una zona collinare, al centro dell’Anglona, a circa 10 Km dal mare, ad un’altitudine di 350 metri sul livello del mare. 
Caratteristico è il centro storico, con bellissimi scorci, scalinate e sottopassaggi di pregio e, particolare unico nel suo genere, molte case costruite nella roccia. Il suo territorio passa dai panorami mozzafiato delle località di Littigheddu e Lu Saraghinu, da cui è possibile ammirare il bellissimo mare del Golfo dell’Asinara, l’Isola Rossa e la Corsica, alla vallata del rio Silanis, ricca di sorgenti, di rocce a strapiombo, di vegetazione rigogliosa, di vecchi mulini a palmenti, di bellissime chiese. Pregevoli sono i prodotti tipici: miele, torrone, vino, seadas, curizzoni. Patrono del paese è S. Andrea, festeggiato il 30 novembre, a cui è intitolata la bellissima Chiesa Parrocchiale del 1517, in stile gotico-aragonese, restaurata tra il Settecento e l'Ottocento. Gli interni hanno stili che variano da quello tardogotico a quello rinascimentale. Nella chiesa è custodita una copia della "Trasfigurazione di Raffaello" eseguita da Andrea Lusso nel 1597.

Luoghi da vedere:

  • La Domus, Casa Museo.
  • Le 12 chiese del paese, in particolare la Chiesa Parrocchiale di S.Andrea Apostolo e San Nicola di Silanis, chiesa del XII° secolo situata nella omonima vallata a circa 2 km dal paese, in parte distrutta ma recentemente restaurata nelle sue parti restanti.
  • Eventi di rilievo: la zona di Littigheddu, frazione di Sedini, è conosciuta dagli amanti del Parapendio, con un punto attrezzato per ristoro e per la pratica di questo sport.

Siti Istituzionali

     Comune di Sedini

     Unione dei Comuni Anglona / Bassa Valle Coghinas

     GAL Anglona - Romangia