logo

facebook
youtube
instagram

Tutta l'Anglona in un Click

Partner di Anglonaonline

Partner di Anglonaonline

NAURCOSYoutube

Simbranos

Società Cooperativa

FaviconsitoSanPietro

VALLEDORIAOGGI.COM

Territorio copertina.JPGBassaValleCoghinasSu Rughifissu Tradizioni

Il Territorio

logo

Iscriviti alla newsletter!

Tutta l'Anglona in un Click

340 / 08.97.235


info@anglonaonline.it


facebook
youtube
instagram

By   Naurcos  @ 2018

Regione storica nel nord Sardegna, l'Anglona si affaccia sul Golfo dell'Asinara. 
Il territorio, che si estende per circa 481 km², è delimitato a Nord dal mare, a Est dal fiume Coghinas, a Sud dal Monte Sassu e a Ovest dal fiume Silis e dal Monte Pilosu.
Il suo centro principale oggi è Castelsardo che detiene il titolo di Città, essendo una fra le Sette Città Regie della Sardegna. In un recente passato il centro più grande e capoluogo amministrativo della regione era Nulvi, anticamente chiamato Nugulbi e Nugulvi, situato nell'Anglona interna.
Il territorio è caratterizzato da una morfologia prevalentemente collinare, composta da piccoli altipiani di natura vulcanica o calcarea, adagiati su una base tufacea. La costa presenta una alternanza di spiagge e costoni rocciosi.

L'economia della zona è basata sull'agricoltura, grazie anche alle opere di bonifica della bassa valle del Coghinas, effettuate tra il 1920 ed il 1930, che hanno consentito di sfruttare meglio la piana del Coghinas, zona fertile ma soggetta ad inondazioni. Le coltivazioni più diffuse sono quelle dei carciofi e dei pomodori. Negli anni '70 si è sviluppata, soprattutto nei comuni costieri, anche l'industria turistica, che ha visto la realizzazione di alberghi, residence, campeggi, e la trasformazione di alcune aziende agricole in alloggi di agriturismo. Successivamente l'interesse turistico si è allargato anche verso l'Anglona interna, visto il mutamento delle esigenze del turista che oggi dimostra maggiore interesse per una conoscenza più approfondita della Sardegna. Il paesaggio, la cultura, i monumenti e le tradizioni delle zone più interne, affascinano sempre di più il turista che in questo modo ha un immagine della Sardegna meno commerciale e stereotipata di quella creata nel tempo dalla Costa Smeralda. Per questo l'Anglona - Bassa Valle Coghinas rappresenta una meta turistica alternativa e autentica.

L'Anglona comprende i Comuni di :

Bulzi

Castelsardo

Chiaramonti

Erula

Laerru

Martis

Nulvi

Perfugas

Santa Maria Coghinas

Sedini

Tergu

Valledoria

Viddalba

Badesi

Osilo

 

I Comuni di  Badesi  e Viddalba  appartengono alla regione storica Gallura, della quale rappresentano il confine estremo Occidentale costituito dal fiume Coghinas, ma sono strettamente legati all'Anglona dal punto di vista economico e, in particolare, turistico, rientrando di fatto in un area omogenea costituita dalla Bassa Valle del Coghinas, nella quale Badesi  ha un valore turistico rilevante, concentrato sul settore balneare, relax, intrattenimento e wellness, e Viddalba con un offerta culturale, archeologico-naturalistica e termale. Osilo non appartiene storicamente all'Anglona ma vi appartiene dal punto di vista amministrativo in quanto facente parte dell'Unione dei Comuni dell'Anglona.

Linguisticamente tutta la Bassa Valle con Sedini, è caratterizzata da una parlata comune Sardo-Corsa con varianti fonetiche. Nel resto dell'Anglona e a Osilo, ad esclusione di Erula di parlata Gallurese, si parla la variante Sardo Logudorese.

Siti Istituzionali:

Unione dei Comuni dell'Anglona.

Gal Anglona - Romangia.